03 Set TECAR TERAPIA
Sicuramente lo strumento più innovativo ed efficiente del settore. Viene infatti utilizzata nella maggior parte delle problematiche connesse al sistema muscolo-scheletrico, ma anche e soprattutto per le patologie articolari.
Tramite radiofrequenza, la tecar è in grado di provocare una stimolazione biologica dei tessuti, propagando l’impulso su tutta la zona trattata, garantendo l’efficacia soprattutto in profondità.
Il calore che il paziente avverte, non è emesso dal macchinario, come accadeva per i vecchi strumenti fisioterapici, ma è un calore endogeno e quindi prodotto unicamente dall’aumento dell’attività metabolica nell’area interessata.
Effetti benefici
Aumento della perfusione sanguigna, neoangiogenesi, biostimolazione; tutto si traduce in maggior apporto di sostanze nutritive, attività cellullare, apporto di cellule per la rigenerazione tessutale, e “wash out” di cataboliti e elementi di scarto dell’infiammazione.
Come risultato abbiamo una diminuzione dei tempi di recupero, immediato effetto antalgico e antinfiammatorio. Il calore, abbinato al massaggio terapeutico, ha inoltre un notevole effetto sul rilassamento muscolare, utile per il risolversi delle contratture muscolari.